Logo Università degli Studi di Milano



 
 

programmazione e valutazione triennale  

Piano Triennale del Dipartimento
di Fisiopatologia Medico Chirurgica e dei Trapianti (DEPT) 2020-2022

Relativamente al settore Ricerca, il presente Piano Triennale di Dipartimento sostituisce la scheda SUA-RD.

 

Il Dipartimento di Fisiopatologia Medico Chirurgica e Trapianti (DEPT) è stato istituito il 27 aprile 2012 dopo l'approvazione del nuovo Statuto di Ateneo e risulta dalla confluenza di docenti provenienti da diverse strutture di ricerca: in particolare i docenti dei Dipartimenti di Anestesiologia, Terapia Intensiva, Scienze Neurologiche, Scienze Dermatologiche, Fisiologia Umana, Scienze Chirurgiche e Scienze e Tecnologie Biomediche (LITA di Segrate) sono confluiti nel nuovo Dipartimento. Sono inoltre presenti docenti afferenti ad altre aree come la Medicina Interna, la Pediatria, la Genetica Medica, la Psicologia.

La pressoché totalità dei docenti del Dipartimento ha contatti e collaborazioni con altri Centri di Ricerca nazionali ed internazionali. Le collaborazioni scientifiche sono continuative e di ampia portata con prestigiosi enti ed organizzazioni in Europa, negli Stati Uniti e in una serie di paesi emergenti a livello scientifico (ad esempio India, Arabia Saudita, Cina, etc...).

L'obiettivo del DEPT è quello di mettere a frutto sia le collaborazioni intra ed interdipartimentali sia quelle internazionali per (1) mantenere un profilo di trasmissione della conoscenza, basata sulla capacità dei docenti di essere in sintonia con i migliori sviluppi scientifici e tecnologici delle rispettive aree, (2) sviluppare ulteriormente la produttività ed il ruolo di leadership nell’ambito della ricerca scientifica più avanzata, con una forte impronta fisiopatologica e traslazionale.

 

Documenti correlati  

Torna ad inizio pagina