AQ Terza Missione
Cos’è la Terza Missione?
Per Terza Missione (TM) si intende l’insieme delle attività con le quali le Università entrano in interazione diretta con la Società, affiancando le missioni tradizionali di insegnamento (prima missione) e di ricerca (seconda missione). L’obiettivo delle attività di TM è quello di diffondere la cultura e le conoscenze derivate dalla ricerca al pubblico, entrando in contatto diretto con soggetti e gruppi sociali. Tale interazione può, da un lato, favorire la crescita economica attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi e dall’altro aumentare il benessere della Società, tramite la produzione di beni pubblici (eventi e beni culturali, salute, formazione, consapevolezza civile).
La Terza Missione nel DEPT
Il Dipartimento di Fisiopatologia Medico Chirurgica e dei Trapianti, accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, si è proposto di sviluppare e valorizzare le attività di Terza Missione, al fine di contribuire allo sviluppo sociale e culturale della Società.
I membri del DEPT svolgono durante tutto l’anno attività divulgative con l’obiettivo di diffondere le conoscenze scientifiche sul territorio, rivolgendosi al pubblico e agli studenti.
Le attività organizzate includono:
-Iniziative di tutela della salute con possibilità di interazione diretta, al fine di favorire il trasferimento di conoscenze con base scientifica certificata e di comprendere le necessità sociali e culturali del territorio
-Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico
-Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
-Eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (mostre-eventi, spettacoli, rassegne, esposizioni)
-Iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca